Home  presentazione  repertorio  concerti  attivi  album  demo  contatti

Repertorio

L’esaensemble ha intrapreso lo studio di partiture vocali sacre e profane di differenti periodi storici, dall’antica Grecia al canto gregoriano, dalla pre-polifonia al novecento, attraverso la lettura delle fonti ed il loro adeguamento alle caratteristiche vocali e di sensibilità musicale del gruppo; inoltre ha in repertorio composizioni originali spesso ispirate allo stile della musica antica.

La scelta dei brani proposti durante i singoli concerti è sempre finalizzata a creare un connubio tra la musica e i luoghi fisici in cui di volta in volta il sestetto si presenta agli ascoltatori: tali spazi, sia religiosi che profani, vengono infatti utilizzati quale tramite per comunicare al pubblico sentimenti e significati spirituali, attraverso sonorità, simboli, colori, movimento, gestualità.

Il Medioevo, dalle sue origini alle sue ultime manifestazioni, è il periodo storico più esplorato dal sestetto, addicendosi, più di ogni altro, allo spirito musicale del gruppo. Melodie gregoriane, canti di pellegrini, mottetti e conductus, laudi possono alternarsi o affiancarsi a brani profani (balletti, cacce, rondelli), talvolta con l’utilizzo delle medesime melodie: ogni spettacolo è progettato in maniera indipendente dagli altri, in quanto viene costruito in funzione della natura del concerto (spazi fisici, contesto, tipologia di ascoltatori…).

REPERTORIO

A) Nuovi programmi

ESECUZIONE INTEGRALE DEL LUDUS DANIELIS
secolo XII, per voci e strumenti antichi

CANZONETTE A TRE VOCI DI CESARE BORGO
musica profana del XVI secolo, per voci e strumenti antichi (prima esecuzione assoluta)

FRAMMENTI DI NOVECENTO
Miscellanea di brani del secolo scorso tratti da generi differenti
solo Esaensemble

SACRO-PROFANO
musica liturgica o paraliturgica da melodie popolari
secc.XII-XVI, voci e strumenti

B) Repertorio sacro per voci e strumenti antichi

ROSA DAS ROSAS
Cantigas de Santa Maria - Fiestas de Nostro Sennor, sec. XIII

LLIBRE VERMELL
Esecuzione integrale del Llibre Vermell di Montserrat, sec. XIII

TROPPO PERDE'L TEMPO KI BEN NON T'AMA
Scelta di brani con testo religioso del medioevo (Laudi, Scuola di Notre Dame, Ludus Danielis, etc.)

C) Repertorio profano per voci e strumenti antichi

CARMINA BURANA
scelta tra i Carmina Veris et Amoris, Carmina Potatorum, Carmina Moralia, Carmina Divina
(voci e strumenti)/(voci, strumentisti, attori)

DANCERIES
Musiche per danza francesi, sec. XVI
(solo sestetto)/(voci, strumentisti, 4 danzatori)

MIRAT'IN QUANTE FORME AMOR ME MUTA
Villanelle e musica per danza del '500
(solo sestetto)/(voci, strumentisti, 4 danzatori)

CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE
Scelta di musiche dei secoli XIV, XV e XVI su testi del "Canzoniere" di Francesco Petrarca (1304-1374)
(solo sestetto)/(voci, strumentisti)

VAGHI RAI DI CIGLI ARDENTI
Esecuzione integrale degli 'Scherzi musicali' di Claudio Monteverdi
(pubblicati nel 1607)
(solo sestetto)/(voci, strumentisti, 4 danzatori)

OMAGGIO ALLA MADONNA in musica e poesia
Musiche e poesie dedicate a Maria dal medioevo all'ottocento
soprano, organista, poeta, sestetto vocale

D) Repertorio natalizio

NATALIS CARMINA ... CHRISTMAS CAROLS
prima parte: canti natalizi del medioevo
seconda parte: carols tradizionali rielaborati per L'EsaEnsemble
voci, 4 strumentisti